Formazione docenti

Nell'ambito dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno attivati dall'Università di Verona, il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona promuove un seminario dedicato all'introduzione dell'ICF nelle pratiche scolastiche. Il seminario è gratuito viene ripetuto in due date: 4 e 5 settembre. Per iscrizioni all'una o l'altra data: univr.eventbrite.it

Sulla base delle recenti disposizioni normative (Direttiva BES e Dlgs n. 66/2017) si configura una duplice necessità formativa.

Tutti gli insegnanti, curricolari e di sostegno, hanno bisogno di acquisire una conoscenza basilare del modello concettuale proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’ICF. La lettura del “funzionamento” degli alunni secondo un linguaggio univoco ed interdisciplinare è condizione per fronteggiare le crescenti situazioni di bisogni educativi speciali che emergono nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché per collaborare fattivamente alla definizione dei PDP e dei PEI.

Proposta

Un incontro assembleare aperto a tutti gli insegnanti, da svolgersi in orario pomeridiano, per un totale di 3 ore, durante le quali sarà presentato il modello dell'ICF e si evidenzieranno in ottica inclusiva le potenzialità derivanti dall’interpretazione del “funzionamento” degli alunni secondo il paradigma bio-psico-sociale.

Un secondo bisogno formativo riguarda più specificatamente gli insegnanti di sostegno, cui compete una conoscenza più approfondita e specializzata dell’ICF, tale da poter tradurre il Profilo di Funzionamento nel PEI, individuando “strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione (art. 12 comma 3 l. n° 104/92), dell'interazione, dell'orientamento e delle autonomie”, nonché “le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata” su base ICF. Per gli insegnanti della scuola secondaria superiore un’ulteriore competenza è identificabile rispetto alla definizione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro cui sono tenuti anche gli alunni con disabilità, ai fini della loro migliore inclusione sociale.

Proposta

Due incontri per gruppi ristretti, per l’approfondimento del Profilo di Funzionamento e la redazione del PEI secondo le indicazioni della normativa. Anche in questo caso, la formazione si realizza in orario pomeridiano. La partecipazione al percorso n. 1 è requisito per la partecipazione al gruppo di approfondimento.

A supporto della formazione è consigliato il libro di Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto

Il Piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola

I percorsi formativi possono essere organizzati presso un Istituto o una rete di scuole richiedenti con un Istituto capofila.

Per informazioni: luciano.pasqualotto@univr.it