Formazione docenti
Sulla base delle recenti disposizioni normative (Direttiva BES, Dlgs n. 66/2017 e D. interm. n. 182/2020, D. interm. n. 153/2023) si configura una duplice necessità formativa.
Tutti gli insegnanti, curricolari e di sostegno, hanno bisogno di acquisire una conoscenza basilare del modello concettuale proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’ICF. La lettura del “funzionamento” degli alunni secondo un linguaggio univoco ed interdisciplinare è condizione per fronteggiare le crescenti situazioni di bisogni educativi speciali che emergono nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché per collaborare fattivamente alla definizione dei PDP e dei PEI. Il Decreto Interministeriale n. 182/2020, all'art. 8, assegna a tutti gli insegnanti la responsabilità dell'osservazione sistematica degli alunni.
Un secondo bisogno formativo riguarda più specificatamente gli insegnanti di sostegno, cui compete una conoscenza più approfondita e specializzata dell’ICF, tale da poter tradurre l'osservazione sistematica in un profilo biopsicosociale che diventa uno strumento tecnico molto utile per la compilazione dei nuovi modelli nazionali di PEI.
Sono possibili diverse soluzioni formative a distanza, in modalità sincrona (webinar) o asincrona attraverso un percorso costituito da videolezioni ed esercitazioni da svolgere individualmente: www.educare.it/fad
A supporto della formazione è consigliato il libro di Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto
Il Piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola
Per informazioni: luciano.pasqualotto@univr.it